Categorie Artisti
10. Musica
12. Poesia
 
Profilo personale dell'artista

Cardiero Giovanni
(Napoli)

L'Artista Giovanni Cardiero è nato a Napoli il 22 Luglio 1957 autodidatta,    Ha iniziato nel 1986 a realizzare presepi artigianali per i suoi figli e, vedendo i loro occhi riempirsi di stupore, è cresciuta in sè questa passione che gli ha sempre regalato forti emozioni.

    Essendo un autodidatta ha pensato: "perché non realizzarli in pietra?". Si è così messo alla ricerca di una pietra adatta alla caratteristica del presepe e ai vari materiali per realizzare l'oggettistica.

    Avendo poco tempo a sua disposizione, data la professione che esercita ha iniziato a lavorare di notte. Questo non gli è mai pesato, anzi, dopo una giornata lavorativa immaginare questi paesaggi poveri ma ricchi di valori, che nello stesso tempo trasmettono allegria ed amore gli ha sempre dato serenità. Esponendo i suoi presepi al suo negozio, riscontrava che essi trasmettevano alle sue clienti le stesse emozioni che provava nel realizzarli.

    In particolare ringrazia una persona che gli disse: "guardando i tuoi presepi mi commuovo, questi trasmettono passione ed amore, meritano di essere visti!"

    Da circa due anni fa parte dell'Associazione Italiana Amici del Presepio, grazie alla quale ha avuto la possibilità di esporre sia in Italia che all'estero riscontrando molti consensi. Le sue realizzazioni sono state esposte:

        * nella sua Napoli, dove la costruzione dei presepi è un'arte secolare

        * a Città di Castello

        * a Parma

        * a Conzano

        * a Capri

        * a Ischia

        * a Cannes (Francia)

        * ... ed in altre località.

   La sua speranza è che nel corso della vita  possa trasmettere ai giovani quest'arte e i valori che essa racchiude,  e che un giorno i suoi  figli possano fare altrettanto con i loro figli.

 

 

 

Artisti

Hotel Ischia